Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano

Concorso letterario di racconti, saggi, disegni e fumetti inediti per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado
II Edizione – anno scolastico 2015-2016

“Allo scopo di recuperare e mantenere vive le radici culturali delle nostre comunità locali e preso atto del grande successo riscontrato nella prima edizione (oltre mille partecipanti), Giuseppe Maimone Editore indìce la II edizione del concorso letterario “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano” a sostegno delle comunità scolastiche e attraverso il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti la cui partecipazione è a titolo gratuito.

L’obiettivo del concorso è quello di mettere al centro dell’attenzione la conoscenza e il rispetto del territorio etneo, attraverso la valorizzazione della cultura e delle specificità locali, e promuovere, al contempo, tra i ragazzi. l’amore per il libro e la lettura.
I premi saranno assegnati a racconti e disegni/illustrazioni inediti.”

Il Concorso

A CHI È RIVOLTO
  • Studenti delle scuole secondarie di 1° grado della Provincia di Catania
  • Studenti delle scuole secondarie di 2° grado della Provincia di Catania
CATEGORIE

Il Concorso, si articola in 4 categorie:

  • Categoria RACCONTO1 per le scuole secondarie di 1° grado. La lunghezza massima è di 4 pagine A4, carattere Times New Roman, corpo 12.
    TEMA: libero; AMBIENTAZIONE: i racconti devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo
  • Categoria RACCONTO2 per le scuole secondarie di 2° grado. La lunghezza massima è di 8 pagine A4, carattere Times New Roman, corpo 12.
    TEMA: libero; AMBIENTAZIONE: i racconti devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo
  • Categoria SAGGIO GIORNALISTICO per le scuole secondarie di 1° e 2° grado. La lunghezza massima è di 2 pagine A4, carattere Times New Roman, corpo 12.
    TEMA: “Accoglienza e integrazione: sono due parole entrate a pieno titolo nel nostro vocabolario insieme alle immagini di una cronaca quotidiana, troppo spesso inquietante, che turba le nostre coscienze. Come coniugate queste due parole nella vita di tutti i giorni, a scuola e in famiglia, e come riuscite a trasformarle in un processo di crescita individuale?
    AMBIENTAZIONE: i saggi devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo
  • Categoria DISEGNI/ILLUSTRAZIONI per le scuole secondarie di 1° e 2°grado. I disegni/illustrazioni possono essere realizzate mediante la tecnica del disegno a mano (con strumenti di qualsiasi tipo: matite, penne, pennini, inchiostri, acquerelli ecc.), o su supporto digitale, stampato su cartoncino. Le opere devono avere un formato A4 e recare sul retro il nome del Comune (Paese, Frazione, Località) rappresentato/a.
    TEMA: libero; SOGGETTO E AMBIENTAZIONE: il soggetto e l’ambientazione sarà un Comune dell’Area etnea. I disegni selezionati sono destinati inoltre alla realizzazione di cartoline. Dovranno presentarsi con un titolo
  • Categoria FUMETTI per le scuole secondarie di 1° e 2°grado
    I fumetti possono essere realizzati mediante la tecnica del disegno a mano (con strumenti di qualsiasi tipo: matite, penne, pennini, inchiostri, acquerelli ecc.), o su supporto digitale, stampato su carta.
    TEMA: libero. TAVOLE E FORMATO: da un minimo di una fino a un massimo di quattro tavole nel formato A4. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, ma l’iscrizione è una e nominativa. AMBIENTAZIONE: le tavole devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo
COME SI PARTECIPA
  1. Compila la scheda nella pagina Iscrizione entro l’1 febbraio 2016
  2. Riceverai sulla tua mail tutte le informazioni e i documenti necessari per completare l’iscrizione
  3. Invia la tua opera insieme ai documenti richiesti tramite posta o consegnando a mano entro il 15 febbraio 2016
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione al concorso e i loro nomi saranno inseriti in un indice pubblicato nei volumi.

PREMI

I vincitori saranno premiati con prodotti informatici e la pubblicazione.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avrà luogo entro maggio 2016, presso Le Ciminiere di Catania.

PUBBLICAZIONI

La Giuseppe Maimone Editore procederà alla pubblicazione delle opere premiate e eventualmente di quelle segnalate dalle commissioni, nella collana “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano”:

  • due volumi (racconti, saggi e disegni sezione “medie” e sezione “superiori”)
  • un’edizione fumetti in un unico volume (fumetti “medie” e “superiori”)
  • un cofanetto contenente le cartoline aventi per soggetto i Comuni partecipanti dell’area etnea (disegni “medie” e “superiori”)
INFORMAZIONI

I nominativi di tutti i premiati, la data e il programma completo della cerimonia di premiazione saranno pubblicati su questo sito.

ISCRIVITI

SCOPRI I PREMI IN PALIO

LEGGI IL REGOLAMENTO

SCARICA IL BANDO

MAGGIORI INFORMAZIONI?